I Nostri Volontari

volontariÈ l’amore e la dedizione all’ascolto dell’altro che animano le volontarie e rendono possibile il servizio offerto dall’A.G.S.

Il cuore pulsante dell’A.G.S. sono i volontari che dedicano una parte del loro prezioso tempo all’accoglienza e all’ascolto di tutti coloro che si trovano a vivere un momento difficile della loro vita di coppia o familiare.  Ci si prepara con dei percorsi formativi  e si svolgono altre attività legate al buon funzionamento del centro d’ascolto.

Anna Laura, Anna Rita, BarbaraDaniela, EmanuelaFederica, Fulvia, Giovanna, Graziella, Lisa, Loredana, Mara, Mariarosaria, Rosa Maria, Rosanna, Sonia, Silvia, Simona, Stefania C. e Stefania M.,  a turno dal lunedi al venerdi garantiscono l’apertura del centro d’ascolto in un clima di familiarità, riescono ad organizzare le varie attività dell’associazione senza trascurare la loro formazione.

In particolare sono stati affrontati i seguenti temi: la comunicazione; l’ascolto; le resistenze.

Parte fondamentale del lavoro dei volontari è la partecipazione agli incontri di supervisione per la verifica delle attività, che hanno cadenza mensile e che permettono ai volontari di sperimentare in prima persona il lavoro di èquipe e la progettazione integrata delle attività ed ai quali si riconosce a tutti gli effetti una valenza formativa.

Inoltre durante tutto il corso dell’anno di servizio vengono svolti colloqui “one to one” fra i singoli volontari e i coordinatori per verificare, dal punto di vista del servizio, il percorso svolto.