La Nostra Attività

L’ascolto è il fulcro dell’attività dei volontari ed è il punto di partenza per offrire un rapporto umano basato sulla disponibilità.

L’attività principale del nostro Centro è quella dell’ascolto di persone in difficoltà, spesso sole, la cui necessità primaria è di parlare con qualcuno disposto ad ascoltarle, a dare consigli, suggerimenti e informazioni pratiche.

L’ascolto è il fulcro dell’attività dei volontari ed è il punto di partenza per offrire un rapporto umano basato sulla disponibilità, in un contesto di discrezione e, se possibile, familiare.

E’ il primo filtro dei servizi offerti dall’Associazione “Gianni Silvidii”: ascoltati e capiti i veri bisogni si offre gratuitamente un’assistenza adeguata con il coinvolgimento delle risorse interne (consulenza psicologica, legale, sociale e spirituale) ed esterne (servizi sociali del Comune, ASL, Ser.T., Caritas diocesana e altri enti del territorio).

La prima e più importante risorsa del Centro sono le persone che vi lavorano, professionisti e volontari preparati. Si cerca di non offrire servizi generici, ma servizi che tengano conto delle realtà emergenti, dei bisogni immediati e che diano la possibilità di stabilire con gli utenti un dialogo che nel tempo si concretizzi in un percorso di autonomia personale.